Social Media Marketing | SMM | Marketing su Facebook, Instagram

Social Media Marketing

Il social media marketing sono tutte quelle attività promozionali che portano visibilità e nuova clientela alle aziende
Social Media Marketing

Social Media Marketing

La reputazione online è diventata fondamentale per un’azienda. Come crearla?
Ci sono diversi mezzi e piattaforme di comunicazione. Una delle strategie più efficaci sono sfruttare i nuovi mezzi di comunicazione, cioè i social.

Quali sono i principali social?

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • Youtube

Cosa deve fare un’azienda?

Per ottenere risultati l’azienda deve valutare in quale social network è presente il proprio target di clienti, ricordando che non è più possibile raggiungere gratuitamente i propri utenti obiettivo.

Dopo aver scelto la piattaforma deve fare una valutazione sui prodotti o servizi che vuole promuovere e il relativo “tono di voce” con il quale comunicarli.

Fondamentale è inoltre definire e stanziare un budget da investire sulla piattaforma cosi da darsi obiettivi e poter misurare l’effettivo ritorno economico.

In fine il gestore della pagina deve misurare i risultati attraverso strumenti di analytics interni ed esterni alle piattaforme utilizzate.

Contenuti

Come sfruttare al meglio queste nuove piattaforme?

Creando contenuti grafici, foto e video che rappresentino al meglio la nostra azienda, il nostro servizio o il nostro prodotto cosi da coinvolgere l’utente finale.

I contenuti vanno creati tenendo in considerazione che oltre l’80% degli utenti guardano i social network da Smartphone o Tablet.

Vantaggi che un’azienda può ottenere dai Social

  • Miglioramento della customer satisfaction
  • Aumento della fedeltà del cliente
  • Incremento delle vendite
  • Incremento del fatturato aziendale
  • Miglioramento del servizio di Customer service
  • Incremento della notorietà (brand awareness)

Quali sono i vantaggi dell’investire nei social?

  • Bassi costi: i social network sono i mezzi pubblicitari più economici.
  • Alto ROI (ritorno sugli investimenti): l’alta profilazione del target all’interno delle campagne Facebook permette un alto tasso di conversione del pubblico interessato (oltre il 47%) e una diretta correlazione con i profitti derivati dall’investimento sui social.
  • Miglioramento del Customer Insights: Facebook e le altre piattaforme social hanno un vantaggio enorme sui tradizionali canali pubblicitari e cioè poter mostrare i risultati e le statistiche in tempo reale all’utente e al possessore della pagina.

Social media marketing, quindi, vuol dire: elaborare strategie al passo coi tempi adattandole opportunamente al linguaggio, ai contenuti e alla velocità di evoluzione dei social media e delle loro piattaforme. Il tutto senza perdere di vista l’obiettivo finale: sviluppare campagne e attività ad hoc che soddisfino le esigenze del cliente e del suo business. Il social media marketing è accessibile ad ogni tipo di azienda,

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