Marketing per e-commerce: l’arte di vendere online

Marketing per Ecommerce

L’arte di vendere online
Marketing per Ecommerce

Il marketing per e-commerce è il nostro fiore all’occhiello.

Abbiamo perfezionato le strategie e soluzioni per una vendita online efficace e vincente.

Perché niente può danneggiare la tua attività come un e-commerce impostato e gestito male.

Cos’è il marketing per E-Commerce?

L’e-commerce non è un’integrazione della tua strategia di marketing oppure l’estensione della tua attività principale.

L’e-commerce è un’attività indipendente e, come tale, richiede:

  • una strategia personalizzata;
  • un’analisi del mercato e dei competitor;
  • obiettivi e risultati realistici e precisi.

Il passo successivo include scegliere la piattaforma che meglio si adatta alla tipologia dell’attività, al settore o al prodotto o servizio che vuoi vendere.

Come creare un piano di E-Commerce Marketing?

1. Analisi e stato dell’arte

Prima di scegliere la tecnologia, l’aspetto, il database o le procedure dobbiamo conoscere e analizzare il settore, il mercato e i principali concorrenti. In questa fase molto importante valuteremo insieme prezzo, offerte, promozioni e ,soprattutto, cosa ti distingue da tutti gli altri.

2. Definire il target

In parallelo lavoreremo su un altro aspetto fondamentale: il cliente.  Non illuderti di conoscerlo solo perché sai come si comporta offline. Anche se hai un negozio o un’attività da lunga data, scoprirai presto che le logiche della rete sono del tutto particolari. Insieme analizzeremo come si comportano e che aspettative hanno i tuoi clienti online.

3. Definire la strategia

Ci sono numerose tattiche di vendita che possiamo implementare con successo online. Nella fase progettuale ti aiutiamo a scegliere quella che fa al caso tuo. Tra le più usate ci sono:

  • Upselling: indirizzare il cliente verso un prodotto migliore e più costoso rispetto a quello che sarebbe propenso ad acquistare.
  • Cross-selling: offrire al cliente un prodotto complementare o funzionale a quello che sta acquistando.
  • Ad-on selling: proporre prodotti o servizi che arricchiscono, integrano o impreziosiscono l’acquisto che il cliente ha scelto.
  • Bundle: proporre un acquisto in “blocco” di più prodotti ad un prezzo vantaggioso.

3. Progettare User Experience (UX)

ovvero l’esperienza per l’utente. L’esperienza del cliente prima, durante e dopo l’acquisto deve essere impeccabile sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista logico. In questa fase studieremo la soluzione ideale per il tuo negozio online.

Gli elementi principali che prenderemo in considerazione includono:

  • design del sito;
  • interfaccia grafica;
  • testi, fotografie, video e altri contenuti;
  • velocità di caricamento del sito e delle singole pagine;
  • navigabilità;
  • promozioni e offerte.

Come funziona?

Se vuoi avere un e-commerce scrupoloso, non esitare a scriverci o chiamarci.

Ti contatteremo subito per dare avvio al progetto che vuoi realizzare.

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