Adobe Photoshop compie 30 anni. Ecco tutte le novità.

Adobe Photoshop compie 30 anni. Ecco tutte le novità.

Adobe Photoshop compie 30 anni. Ecco tutte le novità.

Il software di fotoritocco più usato al mondo celebra i suoi 30 anni dal suo storico primo restauro fotografico del 1990.

Photoshop è stato creato e sviluppato da John Knoll e Thomas Knoll, con l’obbiettivo di aiutare il loro padre nel suo lavoro di fotografo.

La licenza fu acquistata da Adobe e il lancio del programma è avvenuto il 19 febbraio del 1990.

In esclusiva per computer Macintosh, questo software costava circa 900 dollari all’epoca, ma prima della sua creazione i restauri fotografici digitali erano un’operazione molto più costosa e fuori dalla portata di moltissimi utenti.

In questi trent’anni Photoshop ha raggiunto un successo mondiale sopravvivendo a migliaia di programmi “clone” e anche programmi di altissima qualità come “Gimp”.

Dalla creazione di effetti speciali, utilizzati da James Cameron, alla machine learning, lo sviluppo del software è sempre stato costante e produttivo.

Quasi chiunque sappia usare un computer al giorno d’oggi, sa cosa sia Photoshop; e questo dimostra quanto è diventato famoso negli anni (quasi alla pari del pacchetto Office di Microsoft).

Ma proprio quest’anno, in occasione del suo trentesimo anniversario, ha introdotto interessanti aggiornamenti e miglioramenti per computer desktop, MAC e iPad.

Innanzitutto, vengono aggiunte novità e diversi miglioramenti per le versioni desktop e iPad.

Per le piattaforme desktop e Cloud, le novità introdotte sono:

  • Riempimento in base al contenuto;
  • Miglioramenti al filtro sfocatura;
  • Supporto al tema scuro su MAC OS;
  • Notevoli miglioramenti delle prestazioni;
  • Miglioramenti Cloud

Per la versione iPad viene inserito anche lo strumento di selezione oggetto (Object Selection), sono state allargate le impostazioni per l’inserimento del testo con le opzioni per l’avvicinamento, l’interlinea il ridimensionamento e altre formattazioni.

Sono state inserite le correzioni e le ottimizzazioni sotto la scocca per dispositivi più datati.

Tutte le novità descritte fanno parte della nuova versione di Photoshop 1.2.0 per iPad e computer desktop.

Contattaci per un preventivo senza impegno

Non esitare a scriverci o chiamarci per qualsiasi chiarimento, dubbio o domanda!

   Dichiaro di avere un’età non inferiore ai 16 anni nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina privacy policy di questo sito.